Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente e Patrimonio

L'ufficio edilizia privata è preposto al rilascio dei provvedimenti di concessione e autorizzazione edilizia, pareri di conformità urbanistica, autorizzazione paesaggistica ecc. richiesti da soggetti privati e pubblici, per interventi di trasformazione de

Competenze

L'ufficio edilizia privata è preposto al rilascio dei provvedimenti di concessione e autorizzazione edilizia, pareri di conformità urbanistica, autorizzazione paesaggistica ecc. richiesti da soggetti privati e pubblici, per interventi di trasformazione del territorio comunale.

L'ufficio edilizia privata esercita l'attività di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio nel territorio comunale, effettua i sopralluoghi necessari atti al rilascio delle certificazioni richieste e contemplate dalla normativa vigente. Provvede inoltre al rilascio dei certificati di agibilità degli edifici, delle concessioni ed autorizzazioni edilizie in sanatoria e in sanatoria di condono edilizio, nonchè ai provvedimenti legati agli abusi rilevati.
Tutti gli interventi di trasformazione edilizia - urbanistica devono osservare le disposizioni contenute, nella legge Regionale 11/03/2005 n. 12 e successive modifiche e integrazioni, nel vigente Piano Regolatore Generale e nelle sue Varianti, nei Piani Urbanistici Attuativi del P.R.G. medesimo, nel Regolamento Edilizio e nelle leggi e norme Nazionali.
Le informazioni di carattere tecnico inerenti tutte le fasi propedeutiche al rilascio di provvedimenti autorizzativi vengono fornite dagli Istruttori Tecnici ed Amministrativi, come pure la consegna dei provvedimenti (Concessioni edilizie, Autorizzazioni ecc.), delle attestazioni varie e dei moduli per la presentazione delle domande stesse.

L'Ufficio ambiente si occupa delle problematiche di natura ambientale con particolare riferimento a quanto riguarda i rifiuti, gli scarichi di acque reflue, le emissioni in atmosfera, le emissioni acustiche ed elettromagnetiche così come indicato nei servizi, si occupa inoltre dell'inquinamento ambientale a seguito di abbandono di rifiuti e di sversamento di liquami ed in particolare delle bonifiche dei luoghi.

Tipologia di organizzazione

solo su appuntamento, da concordare telefonicamente o via mail
lunedì   9:00 - 12:00
mercoledì   9:00 - 12:00