Premio al merito scolastico

È stato confermato per l'anno scolastico 2022/2023 il “Premio al merito scolastico”, con il quale l'Amministrazione Comunale di Adrara San Martino, al fine di ribadire il valore dell'impegno nello studio, assegna annualmente, un premio

Data:

22 mag 2022

Descrizione

È stato confermato per l’anno scolastico 2022/2023 il “Premio al merito scolastico”, con il quale l’Amministrazione Comunale di Adrara San Martino, al fine di ribadire il valore dell’impegno nello studio, assegna annualmente, un premio riservato agli studenti che si distinguono per particolari meriti scolastici alla fine del ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado (3° media) e di secondo grado (5° superiore).

Il premio avrà le seguenti caratteristiche:

1. sarà assegnato ai ragazzi iscritti in qualsiasi istituto (pubblico o privato) indipendentemente dalle condizioni economiche della famiglia dello studente;
  2. verrà assegnato agli studenti licenziatisi dalla terza media e dalla quinta superiore e in possesso dei seguenti requisiti:
    1. Iscritti all’anagrafe della popolazione residente del comune di Adrara San Martino dal 1° gennaio dell’anno scolastico di riferimento;
    2. Non abbiano subito nessuna sospensione per motivi disciplinari nel corrente anno scolastico;
  3. L’ammontare del premio al merito scolastico viene determinato sulla base del principio generale del riconoscimento di un premio più consistente agli alunni licenziatisi con punteggio più elevato secondo i seguenti importi:

Terza media:

1. gli studenti che supereranno l’esame con punteggio uguale a 10 riceveranno un premio di € 250;
  2. gli studenti che supereranno l’esame con punteggio uguale a   9 riceveranno un premio di € 150;
  3. nel caso non vi fossero nè 10 nè 9, non sarà assegnato alcun premio.

Quinta superiore:

1. Gli studenti che supereranno l’esame di maturità con un punteggio di 100/100 riceveranno un premio di € 350;
  2. Gli studenti che supereranno l’esame di maturità con un punteggio compreso tra 90 e 99 centesimi riceveranno un premio di € 250;
  3. Nel caso non vi fossero studenti con punteggio superiore ai 90/100, non verrà assegnato alcun premio.

Modalità per partecipare:
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro venerdì 08 settembre 2023 compilando l’apposito modulo, disponibile presso la Biblioteca e l’ufficio Protocollo, o attraverso lo Spotello Unico Telematico del sito istituzionale, all’interno della sezione SERVIZI ONLINE (riga blu in alto nell’home page), selezionando la voce PRESENTAZIONE ISTANZE - SERVIZI SCOLASTICI – CANDIDATURA AL PREMIO SCOLASTICO ed in fine MODULISTICA E AVVIO PRATICA (in rosso).

I premi assegnati verranno consegnati con una cerimonia nei mesi di settembre/ottobre. Il premio verrà assegnato allo studente alla presenza della persona che esercita la potestà sullo stesso (per i minori).

La cerimonia di consegna del premio al merito scolastico 2022/2023 si svolgerò in occasione del primo Consiglio Comunale utile.

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Umberto I, Adrara San Martino, Bergamo, Lombardia, 24060, Italia